IL CORPO IMMAGINATO
di Claudia Bonollo
    QUADERNI DI CELLULE  
     
1.
pink cell (copia única)
 
 
 
2.
arquitecturas celulares (copia única)
 
 
 
3.
4.
espacios sinápticos (1/2 y 2/2)
 
 
 
5.
6.
sinapsis (1/2 y 2/2)
 
 
 
7.
8.
células-tejidos-texturas (1/2 y 2/2)
 
 
 
9.
10. el camino hacía las células luminosas(1/2 y 2/2)
 
     
11.
12. regenerando el hígado (1/2 y 2/2)
 
     
13.
14. células (1/2 y 2/2)
 
     
15.
16. cartografías del ser (1/2 y 2/2)
 
     
17.
18. paisajes interiores, paisajes sagrados (1/2 y 2/2)
 
     
19.
20. cosas vistas en la célula (1/2 y 2/2)
 
     
21.
22. iconos celulares (1/2 y 2/2)
         
         

Temi trattati:

     
   
 

- “ DIALOGO CON LA CELLULA MALATA"

 

Ciclo di immagini di cellule trasfigurate dall’artista. Il dialogo con la cellula si trasforma in una narrazione cromatica, diversa a seconda dell’organo trattato.

   
 

- LA CELLULA-ICONA

 

La cellula si trasforma in una mappa de la cosciencia. L’artista ha impiegato l’iconografiadelle immagini sacre. La cellula diventa un’icona, un’immagine potente.

   
 

- IL RITRATTO CELLULARE O IL“NARCISO COSMICO”

 

Si tratta di ritratti di persone che hanno superato gravi malattie che si specchiano dentro il proprio paesaggio interiore. Non nell’acqua, come nel mito di Narciso, bensí nella propria coscienza.

   
 

- LA CELLULA ARCHITETTURA

 

La struttura cellulare si trasforma in una cartografía del essere, in una mappa della coscienza che può generare spazi, architetture, oggetti tridimensionali di uso quotidiano a scale diverse.

         
Pezzi uncí o in duplice copia
   

Originali numerati e firmati dall’artista

         
Tecnica digitale
     

Dimensioni dei quaderni: 20 x 20 cm
Dimensioni scatole di cartone 21 x 21 x 5 cm

         
Prezzo
     
300 euro
     
         
IL CORPO IMMAGINATO
   
I quaderni fanno parte di una ricerca sulla cellula, protagonista della sua ultima investigazione, IL CORPO IMMAGINATO, cominciata nel 2002. Si tratta di un progetto multimediale che si propone di creare attraverso l’arte, un’arte dai molti confini, un punto di vista diverso sul corpo umano, la malattia e la guarigione. Le sue “cellule trasfigurate”, i cosmogramma spazi, le narrazioni cromatiche applicate agli organi e alle emozioni nei “laboratori liberatori terapeutici” da lei organizzati, si sono trasformati con il tempo nel progetto di una terapia trasformata in arte che ha interessato professionisti di discipline diverse (critici d’arte, medici e terapeuti, neurobiologi, psicanalisti, psicologi e teologi) le cui apportazioni hanno dato luogo a interessanti e proficue collaborazioni.
         
EDIZIONI ATELIER META-MORPHIC © 2008
atelier meta-morphic
Fondato a Madrid nel 2002 e diretto dall’architetto e artista italiana Claudia Bonollo, l’Atelier Meta-morphic - organizzazione di respiro internazionale e piattaforma culturale per la ricerca- è un luogo di promozione culturale. Nato come laboratorio per un nuovo paesaggio artistico, è divenuto un punto d’incontro per artisti, architetti, amanti dell’arte, storici, filosofi.Le attività si articolano fra workshops, cene tematiche, notti creative, seminari, mostre, video proiezioni e sono dettate da due criteri fondamentali: la persuasione che le ricerche vadano affrontate in modo multidisciplinare e l’importanza accordata alla sperimentazione che fa di ogni partecipante alle nostre iniziative - sia esso docente, studente o visitatore - un ricercatore .